Secondo progetto Spaceship Interface

Analizziamo un po’ più a fondo alcuni dei progetti presentati nel book dell’Arduino Starter Kit: Spaceship Interface! Saltiamo i primi, che sono semplicissimi, magari spiego le cose principali per capire meglio come funziona Arduino e non perdersi.
La scheda Arduino UNO  si può collegare con un semplice  cavo USB! Sul sito ufficiale www.arduino.cc nell’area Download troverete il  software  necessario per utilizzare la scheda, tra cui i  driver  USB  e il programma che servirà per scrivere, verificare, caricare il codice da eseguire sulla scheda. Nel programma potete aprire gli  esempi proposti tra cui troverete anche quelli dello Starter Kit!
La scheda Arduino Uno gestisce sui PIN 5v e può prendere l’alimentazione dalla USB, da un trasformatore esterno con tensione inferiore ai 12v o da una batteria a 9v.

Nell’esempio che andiamo ad analizzare si vuole creare un  semplice circuito con tre Led e un pulsante. Quando il sistema è accesso un Led Verde sarà accesso e quando andremo a premere il pulsante il sistema farà attivare due led rossi che lampeggeranno alternandosi.
Per alimentare il circuito si prenderanno dagli zoccoli  Power della scheda il + 5v e il – o GND, mentre per verificare se il pulsante è premuto o no, si collegherà al  Pin 2.
In pratica il Pin 2 verrà letto e ogni qual volta restituirà 5v, HIGH  vuol dire che il pulsante è stato premuto, il circuito si chiude e farà lampeggiare i led. Se invece il pulsante è aperto, grazie anche alla resistenza di pull-down che evita falsi disturbi, sarà 0 o LOW e il software sempre in  loop continuerà a mantenere acceso il led verde.
Qui sotto possiamo vedere il video che ho realizzato per mostrarvi questo progetto.

Arduino spaceship interface video starter kit

Potete trovare tutte le istruzioni di questo progetto sul sito  arduino. Il codice da caricare è quello predefinito che trovate negli esempi già caricati nel software di Arduino allegato e dedicati proprio ai progetti dello Starter Kit!

Fermodellismo Elettronica Pesca e tanto altro…