Alimentazione illuminazione carrozze

Per alimentare le strisce di LED all’interno delle carrozze quando abbiamo un impianto in DCC occorre inserire un piccolo circuito che ci fornirà la corrente necessaria e alla tensione desiderata.
Ci sono in commercio delle soluzioni già pronte in smd, molto piccole ed efficienti a volte con i LED già compresi e addirittura con decoder con la possibilità di accendere le luci di vari scompartimenti, solo di alcuni o alternare luce normale a luce notturna. Tutte queste funzioni però si pagano e non poco.
La soluzione che sto per presentare è un circuito d’alimentazione base per portare la corrente presente nel sistema DCC da 18/24VA  a 12VC.

L’immagine sotto è lo schema del circuito economico ottimale e completo per ottenere una tensione di 12VC stabilizzato senza disturbi. Gli elementi principali sono il Ponte a Diodi e il regolatore di tensione 7812.

Circuito alimentazione standard per accessori che sfruttano il DCC

Il circuito di per se è molto economico in quanto i regolatori di tensione 7812 e ponti a diodi hanno un prezzo di mercato molto conveniente e il costo degli altri componenti sono davvero irrisori.
Il difetto più grosso di questo circuito è che se fatto con componenti classici occorre molto spazio per alloggiarlo, la situazione cambierebbe di molto se fosse fatto in SMD.
Ora personalmente se avete la possibilità di usare gli SMD o avete lo spazio dove alloggiare il circuito consiglio vivamente di usare lo schema sopra in quanto i condensatori oltre ad aiutare nella stabilizzazione, eliminano disturbi ai vari componenti elettronici e all’impianto di illuminazione.
Questo circuito può essere usato non solo per l’illuminazione carrozze interne, ma con i dovuti aggiustamenti, ad esempio sostituendo il regolatore di tensione, si potrà utilizzare per prelevare corrente dai binari e alimentare apparecchiature o circuiti diversi. Per approfondire potete vedere anche l’articolo :  Circuito alimentazione per i microcontrollori PIC.

Fermodellismo Elettronica Pesca e tanto altro…