Il trapano multi utensile

Nel modellismo ci sono degli attrezzi che non possono assolutamente mancare nel nostro laboratorio. Uno fra questi è il trapano multi utensile!
Naturalmente agli  attrezzi manuali, di cui si parlerà in un articolo più specifico, non può mancare una discreta quantità di utensili di vario genere per le varie tipologie di attività che andremo ad affrontare con il nostro  hobby.
Sono ormai da più di 20 anni che sul mercato sono apparsi dei trapanini elettrici di piccole dimensioni dotati di vari tipi di mandrini a cui possono essere applicati vari tipi di  accessori.

Set trapano multiuso della dremelSet taglio cambio veloce dremel

Fra gli utensili multiuso in commercio si possono trovare trapanini corredati di grandi quantità di  accessori di varie marche, dalle più professionali, alle più economiche, alle più blasonate.
La scelta dell’utensile è un discorso un po’ complesso in quanto qui bisogna vedere esattamente quanto lo userete e che prestazioni volete. Certo che per pretendere affidabilità, precisione a altre caratteristiche forse sarebbe il caso di scartare da subito i modelli più economici.
Tra le marche più famose che producono utensili per modellismo possiamo annoverare la  Proxxon  specializzata in questo settore e la  Dremel che pur abbracciando una clientela più hobbistica produce ottimi multi utensili.
C’è da dire comunque che per questi tipi di multi utensili i prezzi di vendita sono molto calati negli ultimi anni e si possono trovare dei Kit che comprendono molti accessori e supporti a prezzi molto abbordabili.
Inoltre spesso questi utensili sono basati su standard personalizzati dalle case produttrici che rendono compatibili gli utensili con varie tipologie di supporti quali ad esempio la colonna, alberi flessibili, morse, morsetti e infine i complementi per il taglio, la fresatura e molto altro.

Pur avendo qualche volta sfogliato i cataloghi di Proxxon e Dremel, non sono a conoscenza di tutto quello che producono e vendono, quindi vi esorto a visitare i siti di questi produttori per verificare le novità e tanto altro.
Dremel per esempio produce trapani di varie potenze di varie grandezze e alcuni sono a batteria in modo da poterli usare comodamente e ovunque senza il problema del cavo.
Personalmente pur apprezzando enormemente la professionalità della Proxxon, per una questione personale ho acquistato molti anni fa un trapanino Dremel con vari accessori, complementi e ha sempre funzionato ottimamente, anche adesso che molti accessori sono stati rinnovati, grazie al mandrino opzionale, posso utilizzare tutto quello che mi interessa senza nessun tipo di problema.

Valigetta con accessori trapano multi utensile Dremel

Di fatto, in questo momento ho un vecchio multi utensile Dremel con una discreta serie di accessori (punte, frese, dischi, spazzole, mandrini, cilindri) che mi permette di incidere, intagliare, fresare, smerigliare, affilare, pulire lucidare, tagliare e levigare.
Una duttile colonna “workstation” che fa diventare in pochi secondi il mio multi utensile in un trapano a colonna. Un tavolo da banco per fare tagli, fresature molto accurate e uno degli ultimi acquisti è la  Multi-Vise  che può essere utilizzata come una morsa o come porta utensile: comodo quando si vuole operare con le mani libere e avere acceso l’utensile ben bloccato in questo supporto!

Supporto trapano workstation dremel

Quindi di fatto un utensile come questo nel nostro laboratorio non può assolutamente mancare in quanto con la vasta quantità di accessori, è un aiuto indiscutibile in molte fasi delle nostre creazioni modellistiche.
C’è da dire che un multi utensile di questo tipo si rivela prezioso non solo nel modellismo, ma anche nei lavoretti di casa.

Dremel Multi Vise una morsa e porta trapano

Una nota importante va fatta sulla sicurezza! Come tutti gli utensili e attrezzi da lavoro può presentare dei pericoli durante l’utilizzo se non usato correttamente, quindi vi esorto a fare molta attenzione! Quando fresate, tagliate, bucate o altro, assicuratevi che tutti gli oggetti siano ben bloccati e stabili, che le punte o le frese siano sempre bloccate correttamente e in buono stato. L’utensile deve essere regolato alla velocità corretta e tenuto il più saldamente possibile. Il luogo di lavoro deve essere sempre pulito in ordine e non presentare eventuali ostacoli che potrebbero essere causa di pericoli.
Indossate sempre sistemi di protezione personali, quale occhiali protettivi omologati, guanti adatti ed eventualmente protezioni respiratorie. Staccate la spina sempre quando non lo utilizzate, estraete gli accessori dal mandrino.

Fermodellismo Elettronica Pesca e tanto altro…