Rocomotion

Quando stavo progettando il plastico, stavo valutando seriamente di rendere il plastico anche automatico, magari grazie all’ausilio di un computer.
Il mio problema era come poterlo fare senza dover cambiare  multimaus  e  routecontrol. In questo frangente alla fine del 2010 si stava parlando della imminente uscita della Multizentrale Roco, la nuova centralina che oltre ad avere la possibilità di gestire i nuovi multimausPro senza fili, poteva anche interfacciarsi con una porta USB ad un computer. Nella confezione tra l’altro c’era già a corredo il software  Rocomotion  5.8 ora disponibile, mentre scrivo, in versione 5.9. La nuova centralina inoltre, molto importante ha la possibilità di gestire un binario di programmazione e leggere le CV, funzione che purtroppo le centraline basi Roco non hanno.

Preparato il plastico in digitale, con i sensori reed e i vari moduli di feedback o retroazione cablati e configurati ho installato il software e incominciato a preparare il sinottico con tutti gli scambi, le routes, i blocchi di traffico, ho creato le prime schedule e provato i primi movimenti. La parte più laboriosa è stata trovare l’alloggiamento dei magneti per far scattare i reed sotto le locomotive nei punti giusti, con le altezze giuste e regolare precisamente i decoder in modo che le frenate, le accelerazioni e le fermate fossero corrette.
Ora mi sto dilettando a creare nuove schedule e a far automazioni sempre più particolari e complesse sempre purtroppo nei limiti imposti dalla conformazione del mio plastico e dal software stesso.
Martino, il titolare del negozio Fermodellismo Gilli, sapendo che ho avuto esperienza con Rocomotion, mi ha invitato a presentare il sistema in una serata dedicata al Digitale presso la sede del Club Fermodellistico Bresciano. Ho colto l’occasione per creare una presentazione veloce che è scaricabile da qui:  ROCOMOTION

Inserisco un Video presente sul mio canale di Youtube, che vi invito a seguire, con un esempio di automazione. Clicca sulla foto per vedere il video.

Fermodellismo Elettronica Pesca e tanto altro…