Entrata sbarra campo gara di Peschiera del Garda

Campo gara FIPSAS di Peschiera

Il campo gara Fipsas di Peschiera del Garda (VR) fiume Mincio è probabilmente fra i più importanti della Lombardia e del Nord Italia. Conosciutissimo dagli agonisti di Pesca Sportiva e degli appassionati. Viene gestito dalla sezione locale della FIPSAS Verona.
Si estende dalla linea ferroviaria MI-VE fino alla diga di Salionze nel tratto veronese. Quindi anche prima della sbarra del campo gara è già tratto convenzionato e occorre la tessera associativa FIPSAS!
La strada ghiaiosa, molto bella e larga. La macchina può essere lasciata sul ciglio della strada, in modo da non dar fastidio al normale traffico di pescatori.
Il fiume Mincio in questo tratto è largo circa 60/70m e può raggiungere i 6m circa di profondità. La sponda di prato verde degrada con una buona pendenza, in prossimità dell’acqua c’è una massicciata di sassi piani. In alcuni punti si possono notare le postazioni dei “picchetti” gara ormai presenti per la moltitudine di gare che vengono effettuate costantemente da aprile, quando aprono il campo gara fino a novembre, quando lo chiudono. Nel periodo invernale viene cambiato il lucchetto della sbarra e non è possibile accedervi con l’auto!
Posizionare un eventuale panchetto non è sempre semplice, se non si hanno degli ottimi appoggi, eventualmente bisognerà stare sulla sponda.
Da notare che, se non erro era il 2008, all’inizio del campo gara sono state fatte delle pedane per agevolare la pesca per i portatori di handicap.
Il fiume Mincio purtroppo come altri corsi d’acqua è infestato dal gambero rosso, che spesso gioca con le esche e non è raro, con la pesca a ledgering o a fondo prenderlo.
Nota negativa è l’odore e il rumore dell’impianto di depurazione, se ci si ferma nelle vicinanze. Nel periodo estivo le alghe e le erbacce in superficie sono delle isole galleggianti rendendo quasi impossibile la pesca in centro canale.

I Permessi

Essendo un tratto di fiume convenzionato, per pescare nel campo gara Fipsas di Peschiera occorre avere Licenza di Pesca valida, versamento della tassa regionale e tessera FIPSAS valida.
Permesso annuale per accedere al campo gara con l’auto, dal costo di 5€, con la chiave per aprire la sbarra, lo potete fare presso la sezione della Fipsas Verona, il negozio vicino al campo gara sotto indicato e presso i negozi di pesca abilitati.

Regolamento

E’ consentito l’uso di canne fisse o a mulinello, la roubasienne e la pesca a fondo. In base al regolamento provinciale di pesca e dal sito della fipsas Verona, potete trovare tutte le normative sui rispettivi portali, sono permessi la detenzione di 1 Kg di Bigattini e di 2 kg di sfarinato vegetale asciutto. E’ vietato l’uso del mais nel periodo che va dal 15/5 al 30/6. Vi sono delle deroghe nella detenzione di quantitativi di sfarinati durante le gare autorizzate. Si ricorda che non si può mai detenere più di 5kg di pesce per giornata e che comunque è vietato l’uso della nassa nelle prove, cercando di salvaguardare sempre il pesce e rilasciarlo con le giuste cautele.

Specie ittiche presenti

Alborella, Anguilla, Barbo, Carassio, Carpa (periodo di divieto: dal 15/5 al 30/6), cavedano, gobione, luccio (periodo di divieto: dal 1/1 al 31/3), persico sole, persico trota, pesce persico (periodo di divieto: dal 1/4 al 31/5), scardola, tinca (periodo di divieto: dal 15/5 al 30/6), triotto. vairone.

Come arrivare

Il campo gara di Peschiera del Garda è nelle vicinanze dell’uscita dell’autostrada A4. Uscendo a “Peschiera” si seguono le indicazioni per Valleggio, Mantova, a 500mt si percorrerà un tratto di strada parallelo al fiume e vedrete in fondo l’ingresso con la sbarra.

Campo gara fipsas peschiera del garda fiume mincio

Gallery

 

Entrata sbarra campo gara di Peschiera del Gardacampo gara di Peschiera del Gardacampo gara di Peschiera del Gardacampo gara di Peschiera del Garda

Negozi di pesca nella vicinanza

Piccoli Eugenia Pesca Sport
Via Venezia, 17 Peschiera del Garda (VR)
Tel. 045 7552114

Note: dato che le normative sono spesso soggette a cambiamenti, vi esorto a tenervi aggiornati e di consultare il portale della Provincia di Verona e di contattare la sezione locale della Fipsas Verona,  per l’organizzazione di gare e informazioni.

Fermodellismo Elettronica Pesca e tanto altro…