Montatura MultiLoop

Schema montatura da ledgering MultiloopLo schemino qui a fianco, fatto dal sottoscritto, si vede perché è bruttissimo, ma rende l’idea è la lenza MultiLoop: dalla parola molti cerchi. Di fatto come potete notare si tratta di realizzare una sequenza di cerchi e nel primo inserire una perlina con moschettone che servirà per agganciare i pasturatori. Perchè tutto questo?
Sappiamo bene che uno dei problemi maggiori nel ledgering e anche in altre tecniche è evitare di ingarbugliare la lenza con  il terminale. La lenza doppia e i nodi irrigidiscono la lenza facendo si che risulti più facile gestire i lanci. Naturalmente è sempre meglio fare dei lanci buoni e comunque ricordarsi sempre di far stendere la lenza prima che tocchi acqua. Il pasturatore racchiuso nell’asolone da la possibilità alla lenza di scorrere di 30cm gestendo così eventuali piccoli richiami senza spostare il pasturatore in acque correnti.

La montatura multiloop può essere definita autoferrante in quanto il pasturatore bloccato all’interno dell’asola, aiuta con il suo peso la presa dell’amo. Se invece delle asole piccole, facciamo una brillatura, otteniamo la montatura TwistedLoop. Personalmente preferisco questa seconda perchè la brillatura risulta essere più rigida e semplice.

La preparazione.
Innanzitutto controlliamo che la nostra lenza madre, il filo che usiamo sul mulinello per capirci, sia in ottimo stato. Ci occorre una girella proporzionata alla lenza e al terminale che useremo, una perlina salva nodo e una perlina con moschettone, oppure una girella con moschettone. Inseriamo il tutto partendo dalla perlina con moschettone, perlina salva nodo e girella, sulla nostra lenza madre, misuriamo all’incirca più di 80cm di lenza e la ripieghiamo su stessa, andandola a chiudere con un nodo. Avremo ottenuto così una prima asola o cerchio di 80 cm. Prendiamo moschettone e salva nodo e facendo attenzione li racchiudiamo in una prima asola di circa 30cm. Faremo una seconda asola di 20cm e così via fino a quella di 5 cm in cui ci sarà la nostra girella a cui sarà applicato il terminale.
Le misure della lenza multiloop potete naturalmente variarle a secondo di come vi trovate meglio, potete anche diminuire le asole o diminuire la distanza tra un nodo e l’altro: l’importante è irrigidire con accuratezza la parte che dovrà fare da anti groviglio.

Fermodellismo Elettronica Pesca e tanto altro…