montatura Running rig basic

montatura Running Rig Basic e varianti

La montatura più semplice da realizzare nel feeder fishing è la Running Rig Basic (Runners Rig): il pasturatore in pratica scorre liberamente direttamente sul filo del mulinello. Nelle competizioni nazionali e internazionali  è regola obbligatoria costruire montature con pasturatore scorrevole libero: non si possono inserire stopper o gommini che possano bloccare il movimento della lenza, creando l’effetto auto ferrata.
Quando si costruisce una montatura, si cerca sempre di seguire dei parametri, in modo tale che durante il loro utilizzo, ci creino il meno problemi possibili e siano il più adatte al luogo e al tipo di pesce che si vuole insidiare.
Fra questi parametri di costruzione da tenere sempre presenti sono, la semplicità, la leggerezza e la resistenza.
Di conseguenza una montatura buona deve essere semplice da costruire e gestire, con pochi nodi che influiscono sulla resistenza del filo utilizzato, senza eventuali appigli che farebbero ingarbugliare il tutto.

Running Rig Basic

Come si fa

La montatura Running Rig Basic è semplice da costruire, non presenta molti nodi ed è adattabile ad ambienti e situazioni di pesca molto eterogenee.

montatura Running rig basic

Per la costruzione della Running Rig Basic si inserisce una Girella o una Clip con moschettone direttamente sul filo del mulinello, si inserisce un stopper o un gommino para colpi e si lega una girella.
Fatto? si! Ci vuole più tempo a spiegarla che a farla!
Naturalmente lo spessore del filo del mulinello e la grandezza della girella dovranno essere proporzionate alla resistenza voluta! Alla girella attaccheremo i nostri terminali e grazie all’uso del moschettone, potremo cambiare agevolmente i pasturatori.

Pregi

Come abbiamo visto la costruzione è semplicissima, molto veloce e grazie alla girella con moschettone si ha la possibilità di sostituire velocemente anche i pasturatori.  Si adatta a molteplici ambienti, dal fiume al laghetto!

Difetti

Il difetto più grosso di questa lenza è che è difficile da gestire. Non avendo un effetto antitangle ingarbugliare è facilissimo, quindi ecco il motivo per cui ho deciso di scrivere questo articolo solo adesso! Non è una montatura per principianti!
Bisogna possedere una certa esperienza per eseguire lanci perfetti, ben controllati, avendo l’accortezza di frenare la caduta della lenza in acqua per distenderla e impedirne l’ingarbugliamento!
Ci sono però dei modi per cercare di ingarbugliare meno, uno fra questi è quello di utilizzare un para colpi particolare sagomato in obliquo e l’altro è aggiungere una brillatura, una prima variante!

Korum Running Rig Kits

La Korum famosa azienda produttrice di attrezzature per la pesca ha messo in commercio un Kit composto da alcuni accessori che servono per creare la montatura running rig,  obbligando il finale a girare lontano dal pasturatore!

Come potete vedere dalle foto sopra, il kit è composto da un para colpi, che copre una girella, tagliato in obliquo che obbliga l’anello porta pasturatore a inclinare il finale e quest’ultimo viene irrigidito da una guaina di silicone!

Running Rig con brillatura

Ora vedremo una delle varianti della montatura Running rig,  creando un tratto di filo brillato, eseguendo appunto una brillatura, irrigidendo questa parte, ottenendo così l’effetto antitangle!

montatura Running rig con brillatura

Come si assembla

Prendiamo il filo proveniente dal mulinello, inseriamo una girella o clip con moschettone, un gommino paracolpi o anche un chicco di riso o stopperino, quelli che si usano per fermare i galleggianti sulla lenza. Inseriamo una girella e come spiegato nell’articolo su come fare una brillatura, si crea un pezzo di brillatura di 15/20 cm. L’importante è che questo tratto sia abbondantemente più lungo dell’estensione massima del pasturatore e della sua deriva.
Difficile? non tanto, una volta capito e presa l’esperienza necessaria per fare una brillatura velocemente.

Pregi

In sostanza questa variante della montatura Running Rig  ha gli stessi pregi della sua base,  con la differenza che questa offre una rigidità maggiore nella parte finale e aiuta a ingarbugliare meno!

 

Running Rig con deriva sostituibile

Questa seconda variante della montatura Running Rig, come avrete ben capito dal titolo, riguarda la possibilità di creare una deriva per il pasturatore e sostituirla al bisogno! In sostanza è una specie di montatura Paternoster con la deriva che scorre sulla lenza del mulinello.
Sostanzialmente non cambia molto dalle precedenti montature se non che, utilizzeremo una prolunga per allontanare e quindi aumentare la distanza del pasturatore dal filo del mulinello.

Running rig brillato Paternoster

Come vedete nell’immagine sopra, il pasturatore viene collegato alla lenza con una prolunga, formata da uno spezzone di filo e da una girella con moschettone: nel bisogno potremmo velocemente cambiarla o addirittura eliminarla facendo diventare questa montatura quella base, la classica.
Ho scelto di lasciare la brillatura, perché la gestione di un pasturatore con una deriva lunga, diventa più complessa e avere la parte finale brillata lunga ci darà una grossa mano a evitare ingarbugli!

Pregi

Questa montatura offre tutti i pregi della Running Rig con brillatura, ma con in più la possibilità di alzare il movimento della nostra lenza dal fondo in base alle nostre necessità!

 

Fermodellismo Elettronica Pesca e tanto altro…