Pulizia dei binari del plastico

Una delle situazioni più frequenti in cui andremo a imbatterci nel fermodellismo è la manutenzione dei rotabili e dell’armamento, la pulizia dei binari e degli assi delle nostre locomotive. Per quest’ultime ci viene in aiuto la culla pulisci rotabili, per i binari dovremo adattarci al plastico. Pur avendo posto il massimo sforzo per rendere accessibile tutto l’armamento del nostro plastico, alcune zone spesso sono poco raggiungibili e difficilmente è possibile farci manutenzione.
Innanzi tutto vediamo come pulire manualmente le zone accessibili!
Il miglior metodo in assoluto è utilizzare uno straccio impregnato con della Benzina Avio, smacchiatore per eccellenza e che è possibile reperire in qualsiasi supermercato. Essendo un forte diluente è in grado di sciogliere lo sporco più resistente! Quindi basta passare uno straccetto sul piano delle rotaie per togliere la patina di sporco che si forma col passare del tempo.
La Benzina Avio però ha dei contro!!! Essendo un potente diluente e smacchiatore, a contatto con alcune sostanze tende a scioglierle, come la gomma e qualche plastica, ecco perchè viene venduta in bottiglia di vetro. Va quindi utilizzata con molta attenzione, passarla solo nei punti interessati alla pulizia ed evitare il contatto con vernici o con plastiche che possano rovinarsi. Naturalmente anche il contatto con la pelle e gli occhi è nocivo, quindi utilizzare tutte le dovute cautele, guanti, occhiali di protezione, arieggiare i locali evitandone l’inalazione. Se usate un straccetto passandolo sui binari attenzione agli aghi degli scambi, basta poco per strappare il tutto!!!
Un altro sistema per pulire i binari è l’utilizzo di una speciale gomma che si trova in commercio nei negozi di fermodellismo. Ci sono di varie marche, qui inserisco una delle più famose, che posseggo anch’io!

Gomma per pulire le rotaie

 

Personalmente per la pulizia dei binari con la gomma Roco 10002 mi trovo molto bene e la uso senza farmi grossi problemi: c’è chi sostiene che essendo una gomma abrasiva, vada a ‘graffiare’ il fungo della rotaia rovinandola e in effetti credo che a lungo andare la rotaia potrebbe anche risentirne, ma usandola solo quando serve e non calcando troppo la mano, credo che il pericolo non sussista.

Come facciamo nelle zone in cui non è possibile accedere con semplicità?
Utilizziamo un carro pulisci binari, semplice no?
E si, perchè in vendita ci sono dei carri che hanno montato nella parte inferiore una sistema di pulizia con una gomma abrasiva, simile a quella di cui abbiamo parlato prima. Si attacca il carro ad un locomotore e si fa passare questo carro alcune volte sul plastico e in breve tempo avremo i piani delle rotaie belle pulite!
Uno dei più famosi carri dotati di gomma di pulizia è il carro clean Roco 46400.

Carro Roco Clean 46400

Quando la gomma si consuma, basterà semplicemente sostituirla con il suo ricambio, la gomma Roco 40019.

roco-40019

 

In commercio esistono altre soluzioni per la pulizia delle rotaie, la Lima ha un carro con un sistema con un feltrino. Questo imbevuto con della Benzina Avio è eccezionale, peccato solo che si asciuga in fretta, quindi bisognerebbe modificarlo per creare un serbatoio che possa mantenere umido il feltrino. Magari un giorno lo farò, chi sa…

lima-hl6025

Ci sono ditte poi che si sono specializzate nella costruzione di carri particolari per la pulizia dei binari.
Ecco ad esempio un esempio spettacolare di carri pulizia!

H0_Doppelpack_9630

La ditta Lux-modellbau produce dei carri aspirapolvere, dei carri a spazzola rotante per la pulizia dei binari e c’è ne sono altri. Potete vedere il carro aspirapolvere e il carro con spazzola rotante in foto.
Io li uso sul mio plastico in digitale DCC, funzionano solo se sono in movimento, altrimenti sono spenti. Unico neo, sono piuttosto rumorosi, ma insomma cosa abbastanza trascurabile, non è che girano 24 ore su 24 su un plastico!

Dato che mi piace farvi vedere di cosa parlo ecco una bella dimostrazione di un bel convoglio per la pulizia dei binari, un bel video con la pulizia di un mio vecchio tracciato.

convoglio pulizia rotaie Lux ModellBau